Corso Specialistico HVAC KNX
Febbraio 25 - 9:00 - Febbraio 27 - 17:00
CORSO CERTIFICATO HVAC KNX
L’automazione di case ed edifici basata su KNX comprende sempre più spesso la regolazione di parti dell’impianto di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e condizionamento dell’aria; in altre situazioni è necessario interfacciare KNX con altri prodotti, sistemi o protocolli di comunicazione utilizzati in questi impianti. In questi casi diviene indispensabile un dialogo tra gli specialisti di KNX e i principali attori del settore HVAC quali progettisti, installatori e costruttori.
Per affrontare queste esigenze crescenti in modo tecnicamente qualificato, KNX Italia offre il Corso HVAC per specialisti KNX. Il corso comprende una parte teorica, che fornisce una serie di conoscenze di base – indipendenti da KNX – per familiarizzare con le grandezze fisiche, i concetti e le tipologie impiantistiche del settore HVAC, e una serie di esercizi teorici e pratici che riguardano casi applicativi e consentono di impostare correttamente con ETS i parametri degli apparecchi KNX. A partire dal 2019, il programma del corso è ampliato per approfondire la parte applicativa, dedicata interamente alle applicazioni HVAC realizzabili con i dispositivi KNX. Tutto ciò ha l’intento di far comprendere come il sistema KNX sia essenziale per cogliere i due obiettivi fondamentali delle applicazioni HVAC negli edifici contemporanei: offrire un elevato comfort ambientale, mantenendo la massima efficienza energetica in tutte le situazioni. Il corso si conclude con un breve esame di teoria al superamento del quale i partecipanti conseguono l’attestato KNX.
Prerequisiti per la partecipazione:
– Corso Basic di Certificazione KNX e certificazione KNX Partner
– Utile, ma non necessario: Corso Advanced di Certificazione KNX
IL CORSO SI SVOLGERA’ PRESSO:
Pregnana Milanese (MI)
DURATA CORSO:
3 giorni – full time
DOCENTE:
Diego Zappa
Professionista nel campo degli impianti elettrici a tecnologia KNX, Tutor abilitato a svolgere docenze per corsi certificati KNX.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
ELECTRIC SERVICE srl – Centro di Formazione KNX
scuola@electricservice.it
Tel. +39 3473357001
PROGRAMMA
1° GIORNO – Parte teorica 09:00 – 12:30
✓ Competenze di base
✓ Impianti termici
12:30 – 13:30 Pausa pranzo
13:30 – 17:00
✓ Generatori termici
✓ Acqua potabile
✓ Quadro legislativo
2° GIORNO – Parte teorica ed esame
09:00 – 12:30
✓ Controllo e regolazione
✓ Regolazione per singolo ambiente
12:30 – 13:30 Pausa pranzo
13:30 – 17:00
✓ Sensori climatici e ambientali
✓ Interfacce / gateway per generatori termici
✓ Test Teorico
3° GIORNO – Parte applicativa
09:00 – 12:30
✓ Comfort ambientale negli edifici e parametri controllabili: temperatura, umidità e qualità dell’aria
✓ Particolarità del controllo climatico in Italia e importanza delle condizioni termo-igrometriche
✓ Controllo dei principali tipi d’impianto con KNX: radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti a pavimento, parete e soffitto e VAV.
✓ Impianti combinati con più tipi di terminali e peculiarità del funzionamento in entrambe le stagioni Controllo e regolazione
12:30 – 13:30 Pausa pranzo
13:30 – 17:00
✓ Interfacciamento tra KNX e unità VMC, sistemi VRF e generatori termici
✓ Misurazione dei consumi energetici e idrici e informazione agli utenti mediante KNX Il programma potrà subire variazioni in funzione di esigenze didattiche.
NOTE Il corsista dovrà essere dotato di proprio PC con Software in versione originale ETS6. Se sprovvisti di software ETS6 sarà ns cura fornirvene una copia demo in versione originale.